Erasmus per Giovani Imprenditori: sentirsi a (Imap) Casa

Le nostre attività

Erasmus per Giovani Imprenditori è un programma di scambio che offre ai nuovi imprenditori l’opportunità di imparare e confrontarsi con professionisti già affermati che gestiscono piccole o medie imprese in un altro Paese.

L’avventura con Erasmus per Giovani Imprenditori è stata intrapresa da Imap Casa srl per la prima volta nel 2016 e si è ripetuta nei mesi di maggio, giugno e luglio 2017. Nel 2016 abbiamo ospitato la designer tessile lettone Ieva Prane, nel 2017 la neo-stilista da Londra Amparo Quiroz.

A distanza di quasi un anno dall’esperienza 2017, vogliamo condividere con voi questo nuovo articolo che parla di noi.

Nei mesi di maggio, giugno e luglio 2017, l’azienda Imap Casa di Sedico (Belluno) e in particolare le titolari Licia Mares e Diana De Toffol hanno ospitato Amparo Quiroz, giovane e talentuosa imprenditrice originaria del Perù e residente nel Regno Unito, con la passione nel creare e confezionare abiti ed accessori di moda.

In Veneto, Amparo ha lavorato nella sartoria dell’azienda alla produzione di capi d’abbigliamento, soprattutto ad una linea di borse create con materiali di riciclo forniti dalle sarte di Imap Casa. Con Amparo, Licia ha potuto ampliare la sua produzione creando quindi una linea originale e innovativa di accessori per i suoi clienti.

“Ho avuto molte riunioni con Licia, con risultati positivi e molto formativi, ricevendo informazioni sull’organizzazione dell’azienda, una vera e propria finestra su cosa significhi il lavoro di un imprenditore.”

Ma il lavoro è solo uno degli aspetti di questa esperienza perché Erasmus significa anche accoglienza e scambio culturale.

 

Il 21 giugno 2017 Imap Casa è stata ospite di “Imprese in Azione“, evento di networking organizzato da Unioncamere del Veneto con altre aziende, a Mestre, per parlare di start up, opportunità di lavoro all’estero, progetti di cooperazione ed internazionalizzazione.

Durante una delle sessioni di laboratorio, Licia Mares insieme a Diana De Toffol, ha spiegato ai tanti imprenditori presenti quali fossero i vantaggi e i benefici dell’Erasmus per Giovani Imprenditori, portando come buona pratica lo scambio con Amparo, che ha esposto a sua volta il progetto d’impresa che la vede protagonista: lavorare nel complesso ma stimolante mondo della moda.

A inizio 2018 Amparo ha avviato ufficialmente la sua attività di sarta aprendo il sito web “Ambrosia de Rose” con le sue creazioni, inviandone alcune ad una esposizione di Londra e ricevendo già i primi apprezzamenti.

Potete leggere la nostra e altre storie di successo a questo link: Storie di successo di EYE.

Potete leggere un estratto dei report che Amparo Quiroz ha redatto durante la permanenza presso la nostra azienda: