Erasmus per Giovani Imprenditori, l’esperienza 2017

Le nostre attività

Il progetto dell’Unione EuropeaErasmus For Young Entrepreneurs” ha come scopo lo scambio di conoscenze tra un giovane imprenditore ed un imprenditore già affermato.

Imap Casa srl è la prima attività sul territorio ad aver partecipato a questo progetto europeo, ospitando l’artista tessile lettone Ieva Prane nel 2016. L’idea è stata delle due titolari Diana De Toffol e Licia Mares, e lo scambio è stato possibile grazie a Eurosportello del VenetoConfartigianato Belluno.

Quest’anno l’esperienza si ripete, divenendo sempre più internazionale. Nei mesi di maggio, giugno e luglio, l’azienda di Sedico (BL) ospiterà Amparo Quiroz, giovane imprenditrice originaria del Perù e residente nel Regno Unito.

Amparo lavorerà alla linea Sunbags Design, borse e accessori creati con materiali di riciclo dalle sarte Imap Casa.

In cambio Imap Casa srl, che nel progetto Erasmus Per Giovani Imprenditori gioca il ruolo di attività affermata, insegnerà alla nuova imprenditrice a “fare impresa”.

“Ho avuto qualche riunione con Licia, con risultati positivi e molto educativi,” scrive Amparo nel suo verbale settimanale. “Ho ricevuto informazioni sull’organizzazione di Imap Casa srl, una finestra sul lavoro di un imprenditore.”

Non si parla soltanto di lavoro, naturalmente, perché Erasmus significa anche accoglienzascambio culturale. Riporta Amparo: “Licia mi ha invitato a conoscere le sue amiche. Le persone a Belluno mi sembrano molto amichevoli, e mi piace andare in piazza e stare in buona compagnia!”

Imap Casa srl da sempre ha a cuore la promozione del territorio, dell’artigianato e dell’arte. Dal 2013 organizza ed ospita nel proprio showroom la rassegna culturale “Alle 5 della sera” che unisce questi tre aspetti.