L’artigianato di Todeschini e la musica di Farnedi

Eventi

Un evento che collega artigianato, arte e musica, rivolto ad appassionati, musicisti, curiosi.

Nel 2017 la rassegna culturale “Alle 5 della sera” si aprirà con un evento incentrato su artigianato e musica.

Alle ore 17:00 il musicista Enrico Farnedi terrà un workshop di ukulele nello showroom dell’azienda Imap Casa srl a Sedico.

Trombettista, arrangiatore, cantante ed eroe dell’ukulele, Enrico Farnedi è noto ai più per essere dal ’97 trombettista e voce della swing band The Good Fellas. La sua carriera di trombettista e polistrumentista lo ha visto collaborare, fra gli altri, con Vinicio Capossela, Quintorigo, Montefiori Cocktail, Tanita Tikaram, Cesare CremoniniEnzo Jannacci, Saluti da Saturno, Françoise Hardy, Sacri Cuori, Cochi & Renato.

Per coloro che non fossero dotati di ukulele, niente paura: il Mercatino dell’Ukulele di Vicenza sarà presente con uno stand e metterà a disposizione i propri strumenti.

Alle ore 18:00 sarà la volta dell’artigianato con una chiacchierata con Marco Todeschini, liutaio specializzato nella creazione di ukulele.

Ha frequentato la Civica Scuola di Liuteria di Milano, una delle principali scuole di liuteria in Italia. Spiega Todeschini: “I miei quattro anni di studi mi hanno fatto capire il fascino e la cultura che stanno dietro alla creazione di uno strumento: non si tratta soltanto della costruzione di una scatola di legno, ma vi sono ricerca, ragionamenti costanti, pratica con gli attrezzi e passione per i dettagli.”

La sua attività, l’Antica Ukuleleria di Verona, è ormai ben nota nel mondo dell’ukulele. Di sua recente invenzione sono gli U.F.O.S. (Ukuleles From Outer Space), ukulele elettrici “alieni”, fatti, come sostiene lui, “di pietra meteoritica e cristallo luminoso”.

A seguire il concerto di Enrico Farnedi, facente parte de “Il tour delle canzoni nuove”.

CLICCA QUI PER VEDERE E SCARICARE LA BROCHURE DELL’EVENTO

Credits: Enrico Farnedi, Antica ukuleleria